Associazione per la ricerca nelle Arti ARAIKE’

Tra l’aprile ed il luglio 2001 si tiene a Genova il I Corso di Formazione Professionale per la figura di Mimo Teatrale, promosso dalla Provincia di Genova in collaborazione con il Teatro Carlo Felice ed il patrocinio dell’Unione Europea.

Proprio in quella occasione e durante successivi periodi di attività laboratoriali promossi dall’interesse convergente di alcuni tra i partecipanti al corso di formazione, nasce l’Associazione artistica per la ricerca nelle Arti ARAIKE’.

ARAIKE’ è un vocabolo indio che significa “sono venuto al mondo”, “eccomi qui”: in una parola, il segno di una nuova presenza.

L’intenzione originaria del gruppo muove verso l’approfondimento dei linguaggi e dei codici corporei in interazione e dialogo con altre forme d’arte o tradizioni culturali. Compongono l’Associazione: Valentina Abrami (danzatrice - pianista), Luisa Baldinetti (danzatrice - mimo), Valentina Farone (danzatrice - insegnante), Milena Fois (attrice - architetto), Davide Francesca (attore -mimo), Davide Frangioni (esperto di armi antiche - giocoliere - acrobata), Francesca Pedullà (prof. in danza di espressione africana - dott. in lettere moderne), Filomena Tramonte (danzatrice - diplomata ISEF), Lidia Treccani (capoerista - mimo), Andrea Valfré (mimo - acrobata - diplomato ISEF), Francesca Zaccaria (danzatrice - pittrice).

L’insieme eterogeneo nei percorsi e nelle personalità dei componenti, mostra una singolare forza per le molteplici possibilità di ricerca e scambio tra le specifiche competenze artistiche individuali. Un lavoro quotidiano e collettivo che si alimenta nell’obiettivo di sostenere una cultura della danza, del teatro, delle arti visive e non, vicina alla vita, fruibile da tutti con la finalità di costruire uno spazio di incontro, dialogo e confronto in un momento di forte trasformazione sociale.

L’Ass. ARAIKE’ resta attiva sino all’anno 2005 e promuove un laboratorio di ricerca permanente dal quale nascono lo spettacolo Invisibilia (liberamente tratto da “Le città invisibili” di I. Calvino- presentato in anteprima presso il centro Mojud in Genova, nell’ambito del Progetto Sostegno Gruppi Emergenti, poi messo in scena nella stagione artistica 2002/2003 del Teatro Cargo di Genova ed al I Festival di Valle Christi – Rapallo 2003), le coreografie La paura, La quiete, La passione, La presa di coscienza (per l’evento: “Emozioni notturne- Il bosco e le lanterne 2002”, Stella San Giovanni - Sv) ed altre performance esibite in esclusiva per occasioni e spazi non teatrali.

Collabora con noi:

Michele Carraro