Concerto 7 Giugno 2013

Concerto 7 giugno

per Valentina

Chiesa della Natività di Maria SS.Bogliasco

A quattro anni dalla sua istituzione, l’Associazione Valentina Abrami – Musica in Movimento presenta i due eventi che, nel nostro intendimento, vogliono rappresentare la possibilità di ritrovarsi uniti in un grande abbraccio, vissuto attraverso l’Arte.

Un ricordo che passi anche attraverso le persone ma non una pura celebrazione.

Un momento di incontro e di festa ma anche di profonda riflessione, che segni il punto del lavoro che è stato fatto e di quello che si farà, nel solco tracciato da Valentina.

Questa sera, a Bogliasco, nell’anniversario della sua nascita, la serata dedicata alla voce e

ai bambini.

Chi ci segue da qualche anno conosce le ragioni del perché una canzone del repertorio popolare argentino sia diventata un punto di riferimento quasi obbligato. Ciò che mi preme rilevare però è la sua straordinaria efficacia espressiva, la dolcezza di un testo intriso di malinconia e una musica carica di semplice bellezza.

Ad Eugenia Amisano, voce del duo Cadira, compagna di studi di Valentina, nonché a tutti gli artisti ospiti va il mio abbraccio ed il più sincero ringraziamento.

Una prima parte completamente dedicata a Bach, con brani originali per la voce e ed altri trasformati in musica vocale.

Nella seconda parte, come ormai tradizione, protagonisti saranno i bambini della scuola, impegnati nella realizzazione del lavoro preparato sotto la guida delle vincitrici della Borsa di studio e ricerca Valentina Abrami , assegnata nel giugno 2012 ed interamente finanziata dalla nostra Associazione.

Con Bogliasco 2013, quarto appuntamento consecutivo di questo evento, ha di nuovo inizio il ciclo triennale, dopo Bogliasco 2010, Sori 2011 e Pieve 2012.

Il mese prossimo, nella Sala Concerti del Conservatorio Paganini di Genova, alle ore 20.45 di lunedì 8 luglio, la quinta edizione di Suoni, corpi e parole in movimento, il grande evento pensato come sintesi delle passioni di sempre di Valentina, in cui gli amici, i nuovi compagni di viaggio e tanti giovani, possano scoprire l’incanto del vivere la musica, la danza, la poesia e il teatro, nella magia di un’unica serata.

Un sentito grazie anche a:

Don Silvio Grilli, parroco di Bogliasco, per l’ospitalità

Il Comune di Bogliasco, per la concessione del patrocinio

La Direttrice dell’Istituto comprensivo, Dott.sa Chiara Oreste,

quale sicuro appoggio istituzionale delle nostre iniziative

Il corpo insegnante della Scuola primaria E.Fermi, per la grande disponibilità e la voglia di mettersi in gioco

Gli insegnanti della Scuola primaria E.Gonzales,

per aver capito il senso di questa serata, con la loro presenza spontanea.

Marco Nicolini impaginazione - grafica

Collabora con noi: