Un progetto da realizzare....

il Piccolo Teatro Valentina Abrami

L’idea nasce dalla volontà di creare un piccolo palcoscenico all’aperto, accessibile e visibile dai giardini a Valentina dedicati (che costituirebbero la naturale platea), in grado di essere un riferimento per artisti e professionisti attivi nella didattica laboratoriale applicata alle arti, nel rispetto degli obiettivi e delle finalità dell’Associazione.

Il luogo di questo palcoscenico sarebbe il volto del ponte ferroviario che corre a valle dei giardini, dove un tempo era collocato il deposito comunale.

Il progetto prevederebbe la realizzazione di un palco in struttura metallica, con sopraposti pannelli modulari a costituire il piano di calpestio, a quota giardini, accessibile dalle scale esistenti poste tra il ponte della ferrovia e le terrazze pensili.

A costituire il fondale ed insieme un piccolo retro palco, potrebbero essere realizzate due quinte dipinte, in telo plastificato, sfalsate tra loro per consentire il passaggio degli artisti.

Concluderebbero l’intervento la ricoloritura dell’intradosso dell’arcone e la realizzazione di un piccolo impianto luci e audio removibile, montato su due tralicci reticolari verticali in alluminio, posti ai lati del palcoscenico.

Qui di seguito, un fotomontaggio dell’ipotesi descritta.

L’intervento, seppur semplice e di modesto investimento economico, consentirebbe di recuperare uno spazio pubblico oggi inutilizzato, destinandolo ad attività di socializzazione e di incontro per tutta la collettività.

Arch. M. Marchetti