Associazione Valentina Abrami

Nella convinzione che la musica sia cultura, sapere fondante per la formazione dell’uomo, l'Associazione Valentina Abrami - Musica in Movimento si prefigge come scopo la promozione e la valorizzazione del ruolo della musica e dell'Arte nell'educazione e nella formazione scolastica, proseguendo il percorso svolto da Valentina.

L’Associazione si impegna a promuovere l’integrazione della conoscenza musicale nel più vasto quadro delle discipline scolastiche attraverso:

a. il finanziamento di progetti di didattica musicale rivolti agli studenti della scuola primaria in cui la musica non venga considerata l’unico elemento fondante ma si integri con il corpo, il movimento e lo spazio;

b. la promozione di attività di ricerca nell’ambito della Pedagogia Musicale per approfondire metodologicamente l’esperienza e i risultati delle attività didattiche, sperimentando nuove forme di collegamento tra Scuole primarie, Conservatorio e Università

c. la realizzazione di eventi che abbiano bambini e adolescenti come protagonisti (spettacoli, concorsi di gruppi corali delle scuole, proiezioni ed incontri dedicati all’infanzia) con l’obiettivo di avvicinarli, con crescente consapevolezza, al mondo della musica e dell’arte;

d. la promozione di appuntamenti culturali (musica, teatro, danza) intesi come occasione di coinvolgimento delle realtà artistiche e sociali del territorio;

e. la creazione di strumenti di in-formazione (sito web, newsletter, giornalini scolastici,…) che diano notizia degli eventi di interesse, che divulghino le ricerche promosse dall’Associazione e i contenuti nell’ambito dell’Educazione Musicale, che mettano a disposizione, per il personale docente delle Scuole e per le famiglie dei giovani studenti, risorse e contributi di didattica musicale.